NEWS - ABC BORDIGHERA PALLAMANO - Sito Ufficiale della Società

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS

NEWS - ARCHIVIO

NEWS


5 Agosto 2020

ELETTO ROBERTO RIZZI NUVO PRESIDENTE E NOMINATE LE ALTRE CARICHE SOCIALI

Il nuovo Presidente sarà affiancato da Claudio Masini (vice presidente), Rinaldo Gazzoni (segretario e tesoriere). Ritorno in Società per Jean Claude Asnong che ha accettato l'incarico di direttore sportivo.
Nei giorni scorsi si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo dell'Athletic Bordighera Club, eletto lo scorso 26 luglio a seguito delle dimissioni dell'intero consiglio presieduto dall'ex Sen. Donatella Albano.
All'ordine del giorno l'elezione del nuovo Presidente e delle principali cariche sociali. Con votazione unanime è stato eletto alla carica di Presidente Roberto Rizzi, già ex vice Presidente ai tempi della gestione del rag. Vittorio Villoresi. Il nuovo Presidente sarà affiancato da Claudio Masini (vice presidente), Rinaldo Gazzoni (segretario e tesoriere). Ritorno in Società per Jean Claude Asnong che ha accettato l'incarico di direttore sportivo.
Molti ex atleti dell'Abc e figure che ruotano nell'ambito dello sport cittadino si sono resi disponibili ad una collaborazione. Ecco le prime dichiarazioni del nuovo Presidente: “Preliminarmente desidero ringraziare di cuore il mio predecessore per l'impegno e la dedizione profusi alla guida del nostro sodalizio. E' un onore essere il presidente di questa gloriosa società, ma è anche un onere gravoso che spero di riuscire a sostenere. Non faccio grossi proclami, ma prometto che il nuovo direttivo s'impegnerà a fondo per garantire un futuro roseo alla Pallamano bordigotta. Ritengo fondamentali le sinergie ed i contributo concreto alla vita dell'Athletic Bordighera Club di famiglie, amministrazioni locali e aziende del territorio, perché stiamo parlando di una realtà sportiva storica”.
Nel frattempo l'esecutivo è già al lavoro per programmare la nuova stagione agonistica 2020/2021.





26 Luglio 2020

SI RINNOVA IL DIRETTIVO DELL’ABC BORDIGHERA HANDBALL DOPO LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DONATELLA ALBANO.

 

Il direttivo della società sportiva ABC Bordighera Handball, lo storico sodalizio della pallamano italiana e blasonata società bordigotta, si rinnova a seguito delle dimissioni formalizzate dal suo presidente Donatella Albano nel corso dell’assemblea ordinaria che si è svolta il 26 luglio 2020.

 
 
Dopo ben 13 anni Donatella Albano , nel corso del quale la società ha avuto grazie a tutti momenti di grande cresciuta di immagine e prestigio, nel suo ultimo discorso da presidente, ha voluto “ ringraziare tutti gli atleti, allenatori, dirigenti, genitori, sponsor, amministrazioni, istituzioni scolastiche cittadine e non solo, simpatizzanti che in questi tredici anni mi hanno seguito ed hanno prestato la loro collaborazione , con sacrificio e devozione, per consentire all’Athletic Bordighera Club Handball di crescere e consentire ai giovani di praticare sport , divertendosi ma in un ambiente sereno e sano, raggiungendo anche traguardi importanti grazie alla loro costanza ed impegno nonché attaccamento e lealtà sportiva seppur tra mille difficoltà.
 
Un particolare e sincero ringraziamento va a Maria Grazia GERMANO per quanto ha fatto alla società, sempre con grande abnegazione, prima da atleta portando ai tempi di Emilio Biancheri la squadra seniores a disputare due stagione in serie A e poi ad indossare la magli azzurra, ma poi anche come allenatrice portando lo squadre da lei allenate ai vertici nazionali e regionali raccogliendo grandi successi nonché Gigi Giribaldi il decano assoluto della pallamano italiana, sempre presente dalla fondazione della società ”.
 
 
Ha anche evidenziato che nel corso del suo lungo mandato la società ha avuto “ anni che hanno visto le varie squadre bordigotte conquistare numerosi titoli provinciali, regionali nonché numerose Coppe Liguria sia con formazioni giovanili che seniores, raggiungendo traguardi prestigiosi a livello nazionale nelle varie fasi finali disputate (come la conquista del titolo italiano under 12 femminile di beach-handball a Misano Adriatico nel  luglio 2008) oltre ad altri successi ottenuti nella vicina Francia, vincendo numerosi campionati giovanili dipartimentali e tornei, con atleti premiati per le loro prestazioni ed abilità sportive ma anche per serietà , con atleti convocati nelle selezioni nazionali giovanili in Italia nonché nelle selezioni francesi.
 
Anni che purtroppo hanno visto anche alcune rinunce dolorose, quali la mancata partecipazione al campionato di A2 nella stagione 2017-18 dopo la bella promozione ottenuta sul campo nella precedente stagione agonistica per mancanza di fondi ed aiuti anche da parte delle istituzioni o la disputa di sfortunate finali nazionali con il podio perso per un soffio  come quello della formazione under 15 maschile (4° posto assoluto a Misano Adriatico nel luglio 2007) dopo una splendida ed avvincente stagione o il 5° posto assoluto conquistato dalla formazione under 18 alle finali di Capua del Giugno 2007 ed a Malo nel giugno 2008”
 
 
Ha anche ricordato “l’importante momento istituzionale avuto con la sottoscrizione dell’Accordo internazionale Levant 06 avvenuto a Monaco P.to il 13 settembre 2019 tra i presidenti delle federazioni nazionali italiane, francesi monegasche ed europea nonchè le varie iniziative promozionali che sono state organizzate nei vari anni ed offerte ai più giovani, sia tesserati che non, la cui riuscita è da attribuirsi soprattutto alla grande collaborazione fornita dai vari genitori dei ragazzi più giovani e dagli sponsor che hanno dato impulso e vita della società quali la Pallamano in una mano, Pallamanando ed i tornei estivi di beachhandball e Pallamano sulla sabbia, tornei femminili della Befana, manifestazioni divenute un classico e che hanno sempre divertito i partecipanti”   ed ha concluso che “l’ABC Bordighera è divenuta una tradizione cittadina perché ha agito sempre nel principio di una sana e vera lealtà sportiva, ricordando che:
 
C'è un principio generale informatore delle organizzazioni sportive, consistente appunto nella "lealtà sportiva". La lealtà sportiva costituisce il limite insuperabile e insieme il … "pane quotidiano" delle attività sportive. Il suo rispetto costituisce un principio generale dell'ordinamento sportivo paragonabile, per la sua vastità e imprescindibilità al pacta sunt servanda (i patti devono essere mantenuti) dell'ordinamento statuale. Tanto è innato questo principio alla natura dello sport, e tanto è ammirato, che per taluni giuristi il terreno del gioco e della gara può essere considerato come uno dei più efficaci focolari del diritto. In questo rispetto di regole, al di là della loro lettura, liberamente accettate si scorge uno dei migliori esempi di quella autolimitazione dei propri interessi, di quel rispetto per l'altrui personalità che stanno alla base di ogni sana convivenza sociale.
 
E' questo il principio su cui si basa da sempre l'ABC BORDIGHERA e che il suo fondatore Emilio BIANCHERI ha insegnato a intere generazioni di giovani atleti bordigotti, moto che lo ha tramandato ai suoi discepoli più rappresentativi e da lui amati che non tradendo mai i colori della società hanno, con il loro spassionato amore per la pallamano, saputo riempiere ancora "il cuore" delle nuove generazioni per questo sport e la società bordigotta.”
 
 
Ha concluso il suo discorso con un sincero augurio di buon lavoro al nuovo direttivo che avrà durata biennale 2020/2022 e risulta composto da:
 
Bissaro Guido, Dall’Acqua Andrea, Delicati Silvano, Franceschelli Ferrando, Gazzoni Rinaldo, Gozzoli Alex, Martin Luciano, Masini Claudio, Rizzi Roberto e Sanna Mario.
 
 
Il nuovo direttivo che risulta molto motivato e preparato, dovrà ora riunirsi per trovare il successore di Donatella Albano e nominare le altre cariche sociali nonché programmare la prossima stagione agonistica che vedrà, tra l’altro al 16 marzo 2021, festeggiare il suo 50° anniversario dalla fondazione con una manifestazione degna del suo lustro e grande tradizione.
 




Lugliuo 2020

AVVISO

 
Convocazione Assemblea Ordinaria dell’ASD “ABC BORDIGHERA HANDBALL”
 
                                                                            
 
Il giorno 26 Luglio 2020 alle ore 06,00 in 1^ seduta ed alle ore 10,00 in 2^ seduta nel piazzale antistante la palestra Conrieri, di via Pelloux a Bordighera è convocata l’Assemblea Ordinaria ai sensi dell’art. 14 dello STATUTO della società con il seguente ordine del giorno:
 
1-      Discussione ed approvazione relazione morale sportiva stagione 2019-20
 
2-      Discussione ed approvazione del rendiconto economico e finanziario (consuntivo) dell’anno 2019 e  bilancio preventivo della stagione 2020-21
 
3-      Discussione relazione stagione sportiva 2020-21
 
4-      Sostituzione membri e/o rinnovo Consiglio Direttivo biennio 2019/21
 
5-      Varie ed eventuali
 

Potranno partecipare all’assemblea ed alle votazioni tutti i soci maggiorenni in regola con il tesseramento (versamento quote e per gli atleti è obbligatorio anche di essere in regola con le visite mediche). Un socio può rappresentare in Assemblea, per mezzo di delega  scritta, non più di due associati (compilando l’allegato modulo) e/o presentare la propria candidatura direttamente il giorno dell’assemblea o mediante proposta scritta (compilando l’allegato modulo).





Stagione 2019-20

ATTENZIONE

sospese tutte le attività agonistiche-allenamenti
per prevenzione COVID-19



Martedì 3 marzo 2020 ore  21,00

NEL WEEK-END RIPRENDE L’ATTIVITA’ AGONISTICA PER LE GIOVANILI DELL’ABC BORDIGHERA

Dopo la lunga sosta riprende nel prossimo week-end l’attività agonistica per le formazioni giovanili della società del presidente Donatella Albano, l’ABC Bordighera, tutte impegnate in trasferta.
Sabato saranno di scena le partite valide per la seconda fase del campionato dipartimentale francese mentre domenica, a Ventimiglia, saranno quelle del campionato regionale ligure con la disputa del quarto concentramento del campionato maschile under 15.
Particolare attenzione e curiosità desta l’esordio della squadra femminile under 13, equipe denominata Handball Bordighera/Ventimiglia formatasi a seguito dell’accordo siglato tra i presidenti della società bordigotta e della Pallamano Ventimiglia.
La neonata  formazione femminile esordirà sabato 7 marzo a Nizza dove, alle ore 13,00, affronterà il Metropole Nice  in un campionato dove saranno presenti anche le formazioni dell’AS Monaco, del Grasse HB, della Rappresentativa Carros/Cavigal Nice/Villefranche, dell’AS Cannes.
Sempre a Nizza ma alle ore 12,00 e contro il Cavigal Nizza esordirà la formazione under 13 maschile nella prima giornata della seconda fase del campionato dipartimentale francese, in un girone che la vedrà confrontarsi anche con le seguenti altre squadre: ASBTP Nizza, Villefranche HB, Carros HB, Vallèe de la Roya.
Chiuderà questo intenso week-end di pallamano il quarto concentramento del campionato regionale under 15 maschile che vedrà, al PalaRoia di Roverino a Ventimiglia, i bordigotti affronatare in tre match le formazioni della Ginnastica Spezia, della Pallamano Ventimiglia e della S Camillo Imperia.
La società  bordigotta ricorda che oggi riprenderanno le attività con gli allenamenti per tutte le categorie e con i corsi del 2°modulo del Gruppo extra-scolastico di Pallamano, dalle ore 18,00 alla palestra C. Conrieri  e che molte sono le opportunità offerte ai propri atleti anche grazie alla collaborazione con le altre società inserite nel progetto transfrontaliero Levant 06, progetto che vede tutte le società comprese nel bacino Monaco Principato ed Imperia collaborare tra loro, e che prevede la  partecipazione a stage ed a tornei sia con i colori biancorossi societari o nell’ambito di equipe targate Levant06.

Martedì 28 gennaio 2020 ore  21,00

trasferta vittoriosa a Villafranche per l’under 13 maschile  dell’ABC Bordighera nel campionato dipartimentale francese.

L’under 13 maschile a ranghi ridotti ,a causa delle assenze dovute all’influenza, coglie una bella vittoria in trasferta sul campo del Villefranche sur Mer con il risultato di 14 a 9 a favore dei bordigotti.
Partita comunque non facile con un primo chiuso in svantaggio di una rete ma, grazie ad un ottimo inizio di ripresa, i biancorossi recuperano e mettono al sicuro la gara controllandola sino al termine anche in considerazione della mancanza di cambio.
La gara era valida per la 8^ giornata della prima fase del campionato dipartimentale francese,  girone D.
Prossimo appuntamento per le formazioni bordigotte, domenica 2 febbraio al Palazzetto 2 Giugno di La Spezia per la disputa delle gare del terzo concentramento del campionato regionale under 15 maschile con la partecipazione oltre dell’ABC Bordighera sotto la guida di Gigi Giribaldi, delle compagini della S Camillo Imperia, della Ginnastica Spezia e della Pallamano Ventimiglia.

Questa la formazione dell’ABC Bordighera  scesa in campo:
Anfosso Simone, Anfosso Matteo, Ascone Christian, Fillippi Simone, Galant Daniel, Vitetta Davide, Balduzzi Alessandro.
Coach: Maria Grazia Germano

9^ giornata -  1^ fase campionato dipartimentale honneur Alpi Marittime  under 13 maschile – poule D
Sabato 25 Gennaio 2020 – ore  14,00  a  Villefranche sur Mer:

HBC Villefranche St Jean Beaulieu - ABC Bordighera H. (1T 5-4) 9 - 14


Venerdì 17 gennaio 2020 ore  7,00

L'under 13 maschile  dell’ABC Bordighera sulle ali del divertimento gioca sabato ad Imperia in un match valido per il campionato francesi.

Questo sabato l’ABC Bordighera sarà in campo con l’under 13 maschile ad Imperia ospite della S Camillo Imperia, in una gara valida per il campionato dipartimentale francese – prima fase .
I giovani atleti bordigotti , caricati dall’emozionante vittoria di sabato scorso contro la formazione dei pari età del Nizza, sono pronti ad affrontare sulle ali dell’entusiasmo e del divertimento i forti e più quotati imperiesi , in questo derby italiano con inizio gara alle 14,00 al palestra di via Musso ad Imperia Oneglia.
Gara con un unico obiettivo: divertirsi facendo sport.

Martedì 14 gennaio 2020 ore  22,40

I risultati delle formazioni giovanili dell’ABC Bordighera dello scorso fine settimana  con una bella ed emozionante vittoria per l’under 13 maschile nel campionato francese


Note positive per le due formazioni dell’ABC Bordighera scese in campo nello scorso fine settimana, sabato la formazione under 13 maschile  nel campionato dipartimentale francese e domenica l’under 15 maschile nel campionato regionale ligure.
Bella e meritata vittoria quella maturata negli ultimi secondi della gara da parte della formazione under 13 maschile sabato 11 gennaio alla palestra Conrieri contro la formazione dell’ASBTP Nice con il punteggio di 12 – 11 , gara della 7 giornata della prima fase del campionato dipartimentale francese girone D.
Partita emozionante e  ben giocata dai giovanissimi atleti bordigotti  che, sotto la guida dell’ex-azzurra Maria Grazia Germano, hanno saputo contrastare i nizzardi e mantenere sempre alta la concentrazione riuscendo così a vincere meritatamente la gara.  Sabato prossimo trasferta insidiosa a Imperia contro la S Camillo Imperia , gara sempre valida per il campionato francese.

Domenica 12 gennaio al PalaBiancheri di via Diaz  si è invece svolto il secondo concentramento del campionato regionale under 15 maschile che ha visto le formazioni dell’ABC Bordighera, della S Camillo Imperia, della Ginnastica Spezia e della Pallamano Ventimiglia affrontarsi per tutta la giornata dando vita ad una intenza giornata di sport.
I giovanissimi ragazzi dell’ABC Bordighera con una formazione under 15 composta per la quasi totalità di ragazzi under 13 , sotto la guida del veterano della pallamano ligure Gigi Giribaldi, non sono riusciti a cogliere un risultato utile ma hanno mostrato , rispetto al primo concentramento disputato a dicembre, un notevole miglioramento sia nel gioco che nella determinazione delle proprie potenzialità.
Il campionato vede le formazioni della Pallamano Ventimiglia e della Ginnastica Spezia le due  contendenti per la vittoria finale del campionato.

Questi i risultati della compagine biancorossa:
S Camillo Imperia – ABC Bordighera  23 - 20
Pall. Ventimiglia – ABC Bordighera     32 - 13
ABC Bordighera - Pall. Spezia          10 - 24

Lunedì 6 gennaio 2020 ore  18,00

gli impegni delle formazioni giovanili nel prossimo fine settimana

Il prossimo fine settimana vede la ripresa dell’attività agonistica per le formazioni giovanili under 13 e under 15 maschile dell’ABC Bordighera dopo le vacanze natalizie, entrambe giocheranno in casa.
Dopo la divertente partecipazione al torneo promozionale under 13 misto “aspettando la Befana” di domenica scorsa, 5 gennaio, ad Imperia e che ha visto il sodalizio bordigotto presente alla manifestazione organizzata dalla S Camillo Imperia con due formazioni, il prossimo week-end vede la città di Bordighera al centro dell’attenzione per quanto attiene all’attività giovanile regionale.
Infatti domenica 12 gennaio al PalaBiancheri di via Diaz secondo concentramento per le formazioni under 15 maschili con un denso calendario di incontri a partire dalle ore 10,00.
Ecco il programma:
ore 10:00 S Camillo Imperia – ABC Bordighera
ore 11:00 Ginn. Spezia -Pallamano Ventimiglia
ore 12:00 Ginn. Spezia . S Camillo Imperia
ore 14:00   Pall. Ventimiglia – ABC Bordighera
ore 15:00 ABC Bordighera - Pall. Spezia
ore 16:00   S Camillo Imperia – Pall. Ventimiglia

Sabato 11 gennaio alle ore 15,30 alla palestra C. Conrieri ripresa anche delle competizioni della prima fase del campionato dipartimentale francese, categoria under 13 maschile con la formazione biancorosso che ospiterà i nizzardi dell’ ASBT Nice, gara della 7 giornata della poule D -Honneur.
Da domani, martedì 7 gennaio ripresa degli allenamenti per tutte le categorie maschili e femminili e l’attività del 2°è modulo del Gruppo Sportivo ex-scolastico di pallamano, appuntamento alla palestra C. Conrieri ore 18,00.

Giovedì 26 dicembre 2019 ore  16,00

L’ ABC BORDIGHERA TRA PASSATO E FUTURO.

TEMPO DI BILANCI E GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DONATELLA ALBANO.
Si chiude per l’ABC Bordighera Handball, lo storico club bordigotto e della Liguria dal 1971  sempre presente sul palcoscenico italiano e dal 1975 anche nella vicina Francia, un 2019 che segna un importante punto di passaggio tra il passato ed il futuro.
Donatella Albano,  presidente della società bordigotta al suo undicesimo mandato, come da tradizione vuole ringraziare tutto lo staff della società per il grande  lavoro svolto con costante serietà seppur tra molte difficoltà che ha contribuito a ricreare nuovamente un valido settore giovanile , auguri e ringraziamenti che estende anche e soprattutto a tutti gli atleti, genitori che sono poi i veri rappresentanti e coloro che danno vita alla società grazie alla loro partecipazione ed al loro impegno oltre a tutti i simpatizzanti, istituzioni e sostenitori che con il loro sostegno aiutano fattivamente il club.
La fine dell’anno è sempre stato un momento di bilanci sportivi per la società che , nella prima parte dell’anno,  è stata impegnata sia nel settore seniores che in quello giovanile dove ha colto alcuni successi a livello regionale (campione regionale ligure under 15 maschile) e dipartimentale francese (vittoria nel campionato honneur under 13 maschile) mentre nella seconda parte, la stagione attualmente in corso, che la vede attiva nel settore giovanile e promozionale nell’ambito del progetto transfrontaliero Levant 06 insieme agli altri club ricompresi nel territorio da Monaco a Imperia e con la ricostituzione di una giovanissima formazione femminile under 13 , settore quello femminile che ha sempre dato molte soddisfazioni al club biancorosso.
Il settore femminile è sempre stato  infatti il settore di punta del club con la squadra seniores che alla fine degli anni  ’70 ha militato nella massima serie italiana, con una sua atleta convocata nella nazionale maggiore ( Maria Grazia Germano) o con la formazione femminile under 15 che a Chianciano Terme  nel 2000 si classificò seconda alle finali nazionali, senza contare i numerosi titoli regionali conquistati nel corso della sua lunga storia sportiva.
L’attività attualmente sospesa  per il periodo delle vacanze natalizie riprenderà a pieno  regime martedì 7 gennaio 2020 alle 18,00  alla palestra C. Conrieri con inizio del 2° Modulo del Gruppo Sportivo, l’attività extra-scolastica di pallamano a cui chiunque potrà iscriversi anche se non ha partecipato all’attività del 1° modulo; a seguire gli allenamenti delle altre categorie.

Martedì 17 dicembre 2019 ore 23,00

CON LA 10^ EDIZIONE DE “LA PALLAMANO IN UNA MANO” , LA MANIFESTAZIONE PENSATA PER I PIU PICCOLI , L’ABC BORDIGHERA CHIUDE IL 2019

La 10^ edizione de “LA PALLAMANO IN UNA MANO” che si è svolta nel tardo pomeriggio di martedì 17  dicembre alla palestra Conrieri di via Pelloux, l’ABC Bordighera chiude un 2019 all’insegna del divertimento un impegnativo ma pieno di soddisfazioni, con un settore giovanile in piena evoluzione , sia maschile che femminile.
Molti i giovani atleti che nell’arco del pomeriggio si sono alternati in campo dando vita ad una partita senza soluzione di continuità all’insegna del divertimento, onorando con il loro impegno la manifestazione  divenuta ormai un classico appuntamento pre-natalizio.
Una ricca merenda offerta dai genitori degli atleti,  a cui vanno i ringraziamenti della società per la collaborazione fornita, ha reso ancor più allegro l’evento.
Al termine un vivo e sincero  ringraziamento da parte di Donatella Albano, presidente della società, a cui si associano quello degli altri allenatori presenti , l’ex-azzurra Maria Grazia Germano, il veterano della pallamano italiana Gigi Giribaldi, di Diana Dalmasso e degli altri membri del direttivo viene rivolto a tutti gli atleti ed ai suoi genitori , ai partecipanti all’evento, alle istituzioni comunali, agli sponsor ed a tutti coloro che hanno contribuito in modo significativo alla riuscita della manifestazione ed a coloro che, in qualsiasi modo  hanno e continuano ad aiutare e a far crescere la società bordigotta nel rispetto ai suoi ideali e principi sportivi.
L’attività viene ora interrotta per il periodo delle vacanze natalizie con appuntamento a martedì 7 gennaio 2020 alle 18,00  con l’inizio del 2° Modulo del Gruppo Sportivo dell’attività extra-scolastica di pallamano, modulo a cui che chiunque potrà iscriversi anche se non ha partecipato al 1° modulo.

Martedì  10 dicembre 2019 ore  23,00

SCONFITTA PER L’UNDER 13 MASCHILE  DELL’ABC BORDIGHERA NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE

Sabato scorso la formazione giovanile under 13 maschile dell’ABC Bordighera esce sconfitta nella sfida contro il Breil sur Roia , partita giocata a Ventimiglia al PalaRoia con il punteggio di 24 a 16.
La partita, valida per il campionato dipartimentale francese – 1^ fase del girone D, ha visto un inizio disastroso dei bordigotti  ma con un secondo tempo ben giocato con buoni progressi che fanno sperare per il proseguo della stagione che, anche grazie all’ottima attività promozionale svolta, vede una costante crescita di atleti proprio nel settore giovanile.
A febbraio del prossimo anno, a suggello della crescita del movimento giovanile, si vedrà infatti l’esordio nella seconda fase del campionato  dipartimentale francese di una formazione under 13 femminile.
La ripresa dell’attività agonistica avverrà a gennaio dopo le festività natalizie ma da ricordare l’appuntamento di martedì 17 dicembre alla palestra C. Conrieri, dalle 17,30 alle 19,00 , con l’edizione della 10^ edizione de “La Pallamano in una Mano” che costituisce il classico momento per lo scambio di auguri tra i dirigenti della società ed i propri atleti, genitori e simpatizzanti.
La Pallamano in una Mano è un evento aperto a tutti i ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, anche non tesserati,  per poter provare questo sport.
Per quanto attiene alla partita disputata con il Breil sur la Roia questo il tabellino della partita:
- formazione dell’ABC Bordighera  scesa in campo:
Anfosso Simone (5 reti), Anfosso Matteo (3 reti), Ascone Christian, , Bellan Valerio (3 reti), Fillippi Simone, Galant Daniel, Ungurean Iulian (1 rete) , Vitetta Davide (2 reti) , Alija Christian (portiere), Balduzzi Alessandro (2  reti).
- Coach: Maria Grazia Germano, Filippi Andrea

5^ giornata -  1^ fase campionato dipartimentale honneur Alpi Marittime  under 13 maschile – poule D
Sabato 7 dicembre 2019 – ore  14,00 palestra PalaRoia di Ventimiglia

Breil sur Roia - ABC Bordighera H. (1° tempo  12 -4)  24 – 16

Mercoledì 20 novembre 2019 ore  21,00

SCONFITTA CASALINGA SABATO SCORSO PER L’UNDER 13 MASCHILE  NEL CAMPIONATO DIPARTIMENTALE FRANCESE

Sabato scorso sconfitta casalinga della formazione giovanile under 13 maschile nella sua seconda uscita ufficiale nel campionato dipartimentale francese contro la S Camillo Imperia con il punteggio  di 18 a 33, con gli imperiesi che  consolidano la loro prima  posizione nella  classifica del girone D.    L’incontro si è disputato sabato scorso 16 novembre alle ore 15,30 alla palestra Conrieri di Bordighera ed ha visto i  giovani bordigotti uscire sconfitti contro una formazione , quella imperiese, decisamente più forte e che ha meritatamente vinto la gara dimostrando di meritare il primato in classifica.  Partita che praticamente , ad eccezione di un inizio fulminante dei giovani bordigotti che si sono portati subito  in vantaggio per per 10 a 5,  ha i visto la formazione dell’ABC Bordighera non riuscire più a ritrovare un gioco collettivo di squadra anche  grazie alla maggior dinamicità e velocità degli avversari che hanno così vinto facilmente il match.  Sabato prossimo alla Conrieri nuovo prestazione casalinga contro la formazione di Villefranche St Jean Beaulieu HBC.
Questa la formazione dell’ABC Bordighera  scesa in campo:
Anfosso Simone (3 reti), Anfosso Matteo (4 reti), Ascone Christian, , Bellan Valerio (1 ), Fillippi Simone (3), Galant Daniel, Ungurean Iulian (1) , Vitetta Davide (4) , Alija Christian (portiere), Balduzzi Alessandro (2).
Coach: Maria Grazia Germano
3^ giornata -  1^ fase campionato dipartimentale honneur Alpi Marittime  under 13 maschile – poule D
Sabato 9 novembre 2019 – ore  15,30   palestra C.Conrieri di Bordighera
ABC Bordighera H. – S Camillo Imperia  (1° tempo  12 -17)  18 – 33

Mercoledì 13 novembre 2019 ore  21,00

sabato a Nizza esordio amaro dell’under 13 maschile  nel campionato dipartimentale francese

Con una prestazione a due facce la formazione under 13 maschile dell’ABC Bordighera esce sconfitta Sabato a Nizza contro l’AS BTP Nice nella sua prima uscita stagionale nel campionato dipartimentale francese con il punteggio a favore dei transalpini di 29 a 22.

I giovani bordigotti , con una prestazione opaca ed al di sotto delle loro potenzialità soprattutto nella prima parte di gara hanno compromesso l’esito finale della gara.
Una ripresa che li ha visti più concentrati ha consentito a metà ripresa di avvicinarsi agli avversari e sperare di poter recuperare positivamente la gara.
Sabato prossimo nuovo appuntamento alla palestra Conrieri dove, alle 15,30 dovrà confrontarsi con i forti pari età della S Camillo Imperia che viaggia a punteggio pieno in testa alla classifica.
La formazione della formazione dell’ABC Bordigehera  scesa in campo:
Anfosso Simone (4 reti), Anfosso Matteo (5 reti), Ascone Christian, Balduzzi Alessandro (1), Bellan Valerio (2 ), Fillippi Simone (3), Galant Daniel, Ungurean Iulian (2) , Vitetta Davide (5)
Coach: Maria Grazia Germano
2^ giornata -  1^ fase campionato dipartimentale honneur Alpi Marittime  under 13 maschile – poule D
Sabato 9 novembre 2019 – ore  14,00,   palestra Eucalyptus Nizza
AS BTP Nice - ABC Bordighera H.  (1° tempo  18 -9)  29 - 22

Giovedì 7 novembre 2019 ore  21,00

sabato a Nizza esordio stagionale dell’under 13 maschile  nel campionato dipartimentale francese

Sabato a Nizza, ospite dell’AS BTP Nice prima uscita stagionale nel campionato dipartimentale francese dell’under 13 maschile dell’ABC Bordighera Handball 1971.
La formazione bordigotta, inserita in questa prima fase del campionato dipartimentale francese, dovrà confrontarsi  con le seguenti squadre: USD San Camillo Imperia, Villefranche St Jean Beaulieu HBC, Handball Breil sur Roya e con l’AS BTP Nice Handball.
I giovani atleti bordigotti, molti neofiti,  aspettano con entusiasmo questa prima partita per provare e tastare il proprio affiatamento e la propria preparazione consapevoli della necessità di dover acquisire esperienza confrontandosi con i pari età delle altre società .
La società ricorda che molte sono le opportunità che quest’anno il club bordigotto offre ai propri atleti anche grazie alla collaborazione con le altre società inserite nel progetto transfrontaliero Levant 06, con partecipazioni a stage ed a tornei sia con i colori biancorossi societari o nell’ambito di equipe targate Levant06.

Mercoledì  30 Ottobre  2019 ore  22,30

Grande adesione al torneo di pallamano giovanile che si è svolto  sabato 26 ottobre alla palestra Conrieri organizzato dall’ABC Bordighera H. in memoria del suo fondatore, l’azzurro Emilio Biancheri nel trentesimo anniversario della morte.

I ringraziamenti del Presidente dell’ABC Bordighera.
Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre si è svolto alla palestra C. Conrieri di via Pelloux a Bordighera, con grande adesione di squadre e atleti , il torneo promozionale di pallamano per formazioni under 13 miste organizzato dalla società dell’ABC Bordighera in memoria del fondatore della società, l’azzurro Emilio Biancheri figura di grande rilievo nazionale e per lo sport cittadino bordigotto  , in occasione del  30° anniversario della sua morte.
La manifestazione, non agonistica e di esclusiva natura promozionale,  è stato organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana di Pallamano – settore Liguria e nell’ambito dell’attività  promossa dal progetto internazionale  Projet Levant 06 , progetto quest’ultimo finanziato dalle federazioni nazionali di pallamano italiana (FIGH), Monegasca (fhMonaco),Francese (Ffhand) ed Europea (Ehf).
I circa settanta atleti e atlete che hanno partecipato alla manifestazione si sono affrontati in vivaci ed emozionanti  partite ma sempre all’insegna del divertimento e della “lealtà sportiva”, principio quest’ultimo su cui si basa da sempre l'ABC BORDIGHERA e che il suo fondatore ha insegnato ad intere generazioni di giovani atleti bordigotti tramandando inoltre il suo spassionato amore per la pallamano alle nuove generazioni.
Ben sette formazioni provenienti da Imperia (1 squadra), Ventimiglia (3 squadre), Monaco (1 squadra)  ed ovviamente di Bordighera ( 2 squadre) hanno animato con le loro geste atletiche la manifestazione che si è conclusa  dopo la disputa di 13 partite , con una ricca merenda offerta dai genitori dei ragazzi e ragazze bordigotte che ha maggiormente suggellato l’amicizia dei club partecipanti.
Il presidente dell’ABC Bordighera, la senatrice Donatella Albano ha voluto al termine della manifestazione ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, in modo diretto o indiretto, alla sua riuscita, in particolare i giovanissimi e giovanissime atlete, i vari accompagnatori dei club partecipanti, i giovani arbitri che hanno diretto i vari incontri, la federazione ligure e i responsabili del Projet Levant 06 , l’Amministrazione di Bordighera per la concessione dell’impianto, a tutti coloro che hanno collaborato, ma un particolare ringraziamento va ai genitori dei ragazzi e ragazze per la importante collaborazione e per l’organizzazione della merenda che ha reso ancora più allegra la giornata.
Al termine della manifestazione, vista l’ottima riuscita dell’evento, la promessa di organizzare altre analoghe manifestazioni promozionali  negli impianti  della altre società dell’imperiese  e/o delle società francesi nonché a Monaco che hanno aderito al Project Levant 06 .

Giovedì 23 Ottobre  2019 ore 16,00

PALLAMANO GIOVANILE: cresce l’attesa per il torneo di pallamano per il settore giovanile di sabato 26 ottobre alla palestra Conrieri organizzato dall’ABC Bordighera H. in memoria del suo fondatore, l’azzurro Emilio Biancheri nel trentesimo anniversario della morte.

Per non dimenticare il fondatore della società il presidente dell’ABC Bordighera Pallamano Donatella Albano, l’azzurro Emilio Biancheri figura di grande rilievo nazionale e per lo sport cittadino bordigotto  , organizza nel  30° anniversario della sua morte organizzerà un mini-torneo promozionale per formazioni giovanili under 13 miste,  nel pomeriggio di sabato 26 ottobre alla palestra C. Conrieri di via Pelloux con inizio della manifestazione dalle ore 14,00.
Alla manifestazione, non agonistica e di natura promozionale , organizzata sotto il patrocinio della federazione italiana di pallamano – settore Liguria ed a cui potranno partecipare  atleti ed atlete anche solamente  tesserati con licenze di natura scolastica e/o TAP (promozionale), hanno aderito una decina di formazioni provenienti da Imperia, Ventimiglia, Monaco ed ovviamente di Bordighera, con prevista pertanto una folta presenta di atleti ed atlete che rappresentano il futuro della pallamano della provincia di Imperia.
La giornata che si preannuncia intensa ma all’insegna del divertimento si concluderà con una ricca merenda per i giovani atleti offerto dai genitori della società bordigotta  per  suggellare l’amicizia dei partecipanti alla manifestazione e per mantenere vivo il ricordo e gli insegnamenti del sig. Biancheri Emilio ed il principio generale informatore delle organizzazioni sportive, consistente appunto nella "lealtà sportiva”  , principio su cui si basa da sempre l'ABC BORDIGHERA e che il suo fondatore ha insegnato a intere generazioni di giovani atleti bordigotti e lo ha tramandato ai suoi discepoli più rappresentativi che con il loro spassionato amore per la pallamano hanno saputo riempiere ancora "il cuore" delle nuove generazioni per questo sport e la società bordigotta.
Seguiranno a questa giornata altre analoghe manifestazioni promozionali  nelle palestre della altre società dell’imperiese  e delle società francesi ed a Monaco nell’ambito del  Project Levant 06 .

Giovedì 17 Ottobre  2019 ore 23,00

Pallamano femminile: per le giovani atlete bordigotte importe stage formativo che si è svolto domenica  mattina 13 ottobre alla palestra C. Conrieri nell’ambito del  progetto “Levant06”.

Grande partecipazione allo stage formativo per il settore giovanile femminile under 13 per ragazze nate dall’anno 2007 nell’ambito del progetto “Levant 06” che si è svolto  domenica mattina , 13 ottobre, alla palestra C. Conrieri .
Sotto la guida di tre tecnici della Federazione Francese di pallamano, i tecnici Mai Monfort , Jean-Claude Asnong  e Daniel Daragon , un folto numero di ragazze delle varie società inserite nell’accordo transfrontaliero denominato “Project Levant’06”, la cui convenzione si ricorda è stata recentemente sottoscritta (il 10 settembre scorso ai Giardini Esotici di Monaco) dai  presidenti della Federazione Italiana (FIGH), francese (FFHB), Monegasca  (FMHB) ed europea(EHF), hanno dato vita ad un intenso ma divertente allenamento finalizzato  a migliorarne la tecnica sia nel gioco di squadra che quello individuale, esperienza che verrà ripetuta con cadenza mensile presso le altre sale delle varie società aderenti all’iniziativa.
I tecnici presenti  avranno anche il compito di selezionare le migliori atlete per la costituzione di una rappresentativa del bacino che parteciperà a tornei nella vicina Francia  e probabilmente anche Trofeo Topolino che si svolgerà a luglio in Italia a Misano Adriatico o a Lignano Sabbiadoro.
Per le ragazze bordigotte, che hanno aderito in massa e numerose, lo stage formativo ha una doppia importanza anche in vista della loro partecipazione, da gennaio, al campionato francese di categoria permettendogli di confrontarsi con atlete di altre formazioni e nel contempo migliorare la propria tecnica individuale e di squadra.

Sabato 12 Ottobre  2019 ore 15,00

PROSEGUE L’ATTIVITA’ DEL PROGETTO LEVANT 06 CHE VEDRA’ DOMANI MATTINA ALLA PALESTRA CONRIERI LO STAGE PER LE RAGAZZE UNDER 13 TENUTO DA TECNICI DELLA FEDERAZIONE FRANCESE.

Nuovo appuntamento per le ragazze under 13 dell’ABC Bordighera che domani, domenica 13 ottobre, parteciperanno allo stage che si svolgerà alla palestra C. Conrieri di via Pelloux a Bordighera dalle ore 9,30 alle 11,00 nell’ambito del Progetto “Levant 06”.
Infatti domani le ragazze delle società inserite nel progetto transfrontaliero “Levant’06”, la cui convenzione è stata stipulata il 10 settembre ai Giardini Esotici di Monaco da parte dei presidenti  della Federazione Italiana(FIGH), francese(FFHB), Monegasca(FMHB) ed europea(EHF),  potranno migliorare la propria tecnica e tattica grazie allo specifico allenamento che si svolgerà  sotto le direttive dei tecnici nominati dal Comitè delle Alpi Marittime,  Mai Monfort e Jean-Claude Asnong e confrontarsi con le altre ragazze del bacino.
I tecnici presenti  avranno anche il compito di selezionare le migliori atlete per la costituzione di una rappresentativa del bacino che si confronterà cono le rappresentative degli agli bacini del Comitè e  probabilmente al Trofeo Topolino organizzato dalla FIGH che si svolgerà nel luglio prossimo.
Prossimamente anche per i ragazzi under 13 analoghe opportunità di gioco ed allenamento.

Sabato 12 Ottobre  2019 ore 8,15

Il Presidente dell’ABC Bordighera Pallamano, l’onorevole Donatella Albano, ricorda Emilio Biancheri il fondatore della società nel giorno del suo trentesimo anniversario della sua morte e l’organizzazione in sua memoria di un torneo promozionale under 13 misto per sabato 26 ottobre alla Palestra C. Conrieri.


Il presidente dell’ABC Bordighera Pallamano , la senatrice Donatella Albano, ricorda  la figura del fondatore della pallamano bordigotta , l’azzurro Emilio Biancheri nel  30° anniversario della morte.. Figura di grande rilievo nazionale e per lo sport cittadino bordigotto

Emilio Biancheri   (4.5.1911 – 12.10.1989)  è stato l'indiscusso protagonista di  mezzo secolo di "sport" della Città di Bordighera, vissuto sempre con grande umanità ed uno spiccato senso di lealtà.
Fu nazionale azzurro di atletica leggera nel 1934 (primo atleta della Provincia di Imperia a vestire una maglia azzurra) vincendo a Losanna i 400 metri ad ostacoli nel meeting Svizzera-Italia e nel 1937 a Firenze sempre nei 400 metri ad ostacoli,  divenne vice-campione italiano in tale specialità; fu nel 1946 uno dei soci fondatori della "Rari Nantes Bordighera, una delle prime società della Riviera Ligure a praticare il basket; prima come giocatore e poi come allenatore ne accompagnò per anni la naturale evoluzione.
Mai domo, mentre proseguiva con successo l'attività di tennista, condusse in "Riviera" negli anni '60 un grosso esperto tedesco di Pallamano "Ferdl Czak" che diffuse in zona il suo "verbo"; il risultato fu eclatante, prima sotto l'egida del "Tennis & Bridge Club" e poi come "A.B.C. Athletic Bordighera Club" raccolsero il seme e sotto la sua guida le formazioni bordigotte raggiunsero la Serie "A" Femminile , con una atleta convocata nella nazionale maggiore e la Serie "B" Maschile (seconda serie assoluta).
Sino al 1987, a due anni dalla sua morte, ha proseguito la sua opera come allenatore guidando la squadra femminile dell'A.B.C.
Per la sua lunga carriera dedicata allo sport dal Governo Italiano fu insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica, da quello francese della Médaille d’Honneur de la Jeunnesse et Sports e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) della Stella d’Argento al Merito Sportivo.
Molti bordigotti (abitanti di Bordighera), almeno quattro generazioni, che lo hanno avuto in campo e nella vita come educatore e non potranno mai dimenticare un "Uomo" che ha dato il meglio si se stesso per diffondere le più svariate discipline sportive, con il solo scopo di avviare i giovani ad una sana attività, dopo aver gareggiato Lui stesso in gioventù con ottimi risultati.
Gli atleti di ieri, gli uomini di oggi.
Proprio nell’anniversario della sua scomparsa e per mantenere vivo il suo ricordo, i suoi insegnamenti ed il principio generale informatore delle organizzazioni sportive, consistente appunto nella "lealtà sportiva”  , principio su cui si basa da sempre l'ABC BORDIGHERA e che il suo fondatore Emilio BIANCHERI ha insegnato a intere generazioni di giovani atleti bordigotti, moto che lo ha tramandato ai suoi discepoli più rappresentativi e da lui amati che non tradendo mai i colori della società hanno, con il loro spassionato amore per la pallamano, saputo riempiere ancora "il cuore" delle nuove generazioni per questo sport e la società bordigotta che l’ABC Bordighera Pallamano organizzerà uin mini-torneo promozionale intitolato alla sua memoria per i giovani e le giovani atlete under 13 che si svolgerà il pomeriggio di sabato 26 ottobre alla palestra C. Conrieri di via Pelloux.
Torneo promozionale con il patrocinio della federazione regionale di Pallamano, aperto alle società della Liguria e alle società del Levant 06, manifestazione non agonistica . Alla manifestazione è  possibile  poter partecipare anche ad atleti ed atlete previo tesseramento di natura scolastica e/o TAP (promozionale)

Giovedì 3 Ottobre  2019

DOMENICA SCORSA HA NUOVAMENTE VISTO IN CAMPO A GRASSE  LE RAGAZZE UNDER 13  DELL’ABC BORDIGHERA NELL’AMBITO DEL PROGETTO LEVANT 06

Continua la proficua collaborazione tra le società inserite nel progetto transfrontaliero denominato Progetto “Levant’06” che, grazie alla convenzione stipulata il 10 settembre ai Giardini Esotici di Monaco da parte dei presidenti  della Federazione Italiana(FIGH), francese(FFHB), Monegasca(FMHB) ed europea(EHF), ha consentito a cinque ragazze under 13 dell’ABC Bordighera di poter partecipare, domenica 29 settembre al torneo pre-campionato denominato “Challenge Claude Galice”  a Grasse.
Le cinque giovanissime atlete  del sodalizio bordigotto sono state inserite nella formazione dell’AS Monaco H.  che risultava così composta ovviamente da ragazze del Monaco ma anche del Ventimiglia/Breil e del Mentone.
Le ragazze hanno così potuto confrontarsi con altre 9 formazioni presenti alla manifestazione ottimamente riuscita e che ha divertito tutte le atlete presenti.
Queste le giovani bordigotte presenti alla manifestazione: Maiano Angiolina, Masini Beatrice, Sbai Aya , Tafaoui Amina,  Bouchahma Saadia.
Le giovani atlete bordigotte si sono confrontate in campo con le ragazze delle formazioni del Pays de Grasse, US Cagnes, Antibes, HB Mougins MS, OGC Nice, AS Batiment Nice, Villeneuve-Loubet, HB Collines, AS Cannes Mandelieu.

Prossimo appuntamento domenica mattina 13 Ottobre alla palestra C. Conrieri di via Pelloux che prevede un raduno per le ragazze under 13 del Bassin Levant 06 per la selezione della squadra del Bassin06- Comitè Alpi Marittime,  con allenamento curato da tecnici della federazione francese.

Per gli atleti dell’under 13 maschile invece la Federazione francese ha divulgato il calendario della prima fase del campionato, suddiviso in 4 gironi, con l’ABC Bordighera inserita nel girone D che la vedrà confrontarsi con le formazioni dell’ASBTP Nizza, del Villafranca Breil/Ventimiglia e S Camillo Imperia , con esordio in campionato per i bordigotti a Nizza nel week-end del 9-10 novembre.
In fase di predisposizione da parte della Federazione Italiana i campionati regionali under 15 maschile e provinciale under 13 misto.

Venerdì 20 Settembre  2019

ALL’INSEGNA DEL PROGETTO LEVANT 06 INIZIA NEL WEEK-END  LA STAGIONE  DELL’ABC BORDIGHERA

A suggello della collaborazione avviata  proprio a seguito del significativo momento costituito dalla firma del  protocollo di intesa del Progetto “Levant’06” avvenuto martedì sera 10 settembre presso la splendida cornice dei Giardini Esotici di Monaco da parte dei presidenti  della Federazione Italiana(FIGH), francese(FFHB), Monegasca(FMHB) ed europea(EHF) ed alla presenza dei presidenti delle società di pallamano delle città comprese da Monaco e Imperia nonché dei rappresentanti politici delle stesse città, sabato iniziato ufficialmente la stagione agonistica 2019-20 dell’ABC Bordighera che la vedrà partecipare, con una formazione femminile under 13,  al torneo denominato “Tournoi de rentrée Levant 06” che si disputerà proprio a Monaco all’Espace St. Antoine a Fontveille.

Domenica 23 settembre sarà invece di scena l’under 13 maschile che a Corros, ridente cittadine a ridosso di Nizza, che parteciperà al torneo pre-campionato denominato
“Challenge Claude Chapelain”  dove si confronterà nel proprio girone di qualificazione con le formazioni ASBT Nizza, Carros HBC, AS Monaco, Contes.
Il torneo vede la partecipazione anche delle seguenti formazioni inserite nell’altro girone: OGC Nizza, AS St Martine du var, Breil sur Roja, Cavigal Nizza, AC Menton


Venerdì 13 Settembre  2019

FIRMATA LA CONVENZIONE DEL PROGETTO LEVANT 06 MARTEDi' 10 A MONACO.

ufficializzati i campionati italo-franco-monegaschi dalle rispettive federazioni nazionali e da quella europea
Martedì sera 10 settembre presso i Giardini Esotici di Monaco i presidenti  della Federazione Italiana(FIGH), francese(FFHB), Monegasca(FMHB) ed europea(EHF),hanno  firmano il pèrotocollo di intesa del Progetto Levant’06, un importante documento per lo sviluppo della Pallamano.
Alla cerimonia oltre alla presenza dei presidenti della citate federazioni erano presenti i presidenti di tutte le compagini di pallamano comprese da Mopnaco P.to e Imperia, tra i quali il presidente dell'ABC Bordighera Donatella Albano oltre i rappresentanti dei comuni delle citta Interfrontaliere e delle alte autorità del Principato di Monaco.

Questo progetto prevede delle importanti iniziative che mirano allo sviluppo ed alla diffusione dello sport della Pallamano e che vede l’impegno delle società della provincia di Imperia e delle città oltre confine e del Principato.
La maniestazione si è aperta con il saluto ai presenti del presidente della Federazione Monegasca Handball Claude Cellaro che ha fatto gli onori di casa ed espresso grande soddisfazione per la realizzazione del progetto, lo stesso Cellaro, ha poi ceduto la parola Presidente dell’ EHF(European Handball Féderetion) Michael Wieder che ha espresso enorme soddisfazione per la validità dei principi e dei valori presenti nel progetto, che legano di fatto sempre più le tre federazioni limitrofe. Hanno preso la parola  il nostro presidente Figh Pasquale Loria che ha avuto parole di elogio per tutte le società che si adoperano alla realizazione del progetto ed ha manifestato tutta la sua soddisfazione ed, infine,  il presidente della Federazione Francese (FFHB) , Joelle Delplanque.
Loria
Durante la cerimonia sono stati premiati con una medaglia con dedica personalizzata per il lungo e proficuo lavoro di tanti anni tre tecnici tra cui Jean Claude Asnong, ora tesserato AC Monaco, ma nato e cresciuto nel club bordigotto, premio consegnato dal Presidente della Federazione PACA, Jean-Luc Baudet,

In rappresentanza della città di Bordighera, era presente il vicesindaco Bozzarelli che ha espresso enorme soddisfazione per il lavoro svolto dal sodalizio bordigotto ricordando che anche lui da giovane ha giocato con i colori biancorossi del Bordighhera a pallamano.


Domenica 7 Luglio  2019
L’ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DELL’ABC BORDIGHERA HANDBALL RINNOVA IL DIRETTIVO PER IL BIENNIO 2019-21 , CONFERMANDO  
PRESIDENTE DONATELLA ALBANO.
L’ABC Bordighera Handball, nel corso dell’assemblea generale che si è svolta lo scorso 20 giugno ha rinnovato per il biennio 2019-21 il suo direttivo confermando il suo presidente Donatella Albano ed integrando i membri del direttivo con nuovi e giovani consiglieri che daranno vitalità con nuove e fresche energie all’attività della società.
Il presidente uscente, l’ex-senatrice Donatella Albano, è stata confermata ad unanimità di voti nella sua veste di presidente , carica che ricopre oramai da oltre un decennio a far data dalla stagione 2007-08 ed a seguito della sua riconferma ha voluto rinnovare i ringraziamenti a tutti i propri collaborati ed atleti nonché genitori che, nella scorsa stagione, hanno permesso alla società di porsi in evidenza per la grande serietà e dinamicità permettendo, ai propri ragazzi, di praticare una sana attività sportiva divertendosi .
Il presidente ha anche  ricordato che, a conferma dell’ottimo lavoro che la società sta svolgendo in particolare nel settore giovanile, è stato consegnato nuovamente assegnato da parte della Federazione Francese il  Label de Bronze, riconoscimento che viene conferito proprio ai club che nel corso della stagione si sono contraddistinti per la loro fattiva presenza ed attività svolta a favore dei giovani e giovanissimi oltre al riconoscimento individuale con la consegna di una medaglia di bronzo  al nuovo consigliere Raffaella Broi, ex-atleta del sodalizio bordigotto.

La nuova stagione, che vedrà la società come sempre pronta per partecipare sia a  competizioni in Italia e Francia grazie alla sua doppia affiliazione, la vedrà ancora più attiva nello sviluppo del progetto internazionale denominato Levant06 che vede coinvolte tutte le società presenti all’interno nel bacino geografico Monaco-Imperia e che ha permesso quest’anno la partecipazione di n. 3 formazioni composte da atleti italiani, francesi e monegaschi al 16° Festival della Pallamano a Misano Adriatico che si è concluso oggi, partecipazione che ha destato interesse a livello nazionale per la freschezza e particolarità dell’iniziativa, esperienza che sarà senz’altro ancor più incrementata e sviluppata nella prossima stagione cogliendo l’occasione per ringraziare i fautori di tale evento.


Il nuovo direttivo appena eletto è composto, oltre dal Presidente Donatella Albano, da Sergio Giribaldi in veste di vice-presidente, dal segretario-tesoriere  Andrea Sasso, e dai consiglieri Diana Dalmasso, Maria Grazia Germano che ricoprirà anche la carica di direttore sportiovo vista la sua grande esperienza maturata sia in campo come giocatrice (ex-azzurra) che come allenatrice, Raffaella Broi, Alice Ravazzani, Timothy Parietti, ricordando che il direttivo si avvarrà della collaborazione di tutti i soci e sostenitori che saranno anch’essi parte attiva nelle decisioni e nella vita della società.

Prossimo obiettivo della società sarà quello di procedere con attività ludico-sportiva da praticarsi sulla spiaggia questa estate , ricordando che sono aperti i tesseramenti per la prossima stagione agonistica 2019-20 che vedrà già a settembre i primi incontri ufficiali nel settore giovanile femminile e maschile in Francia


Lunedì 17 Luglio 2017 ore 7,00
50 ANNI FA SULLA SPIANATA DEL CAPO NASCEVA LA PALLAMANO A BORDIGHERA ED IN LIGURIA
Il veterano della pallamano ligure, Sergio Giribaldi detto Gigi, atleta, recordman di partite ufficiali giocate in formazioni seniores in campionati italiani (oltre 400 partite), coach e dirigente dell’ABC Bordighera Handball  ricorda quando nel luglio del 1967  sulla spianata del Capo a Bordighera Alta venne disputata la prima partita di pallamano in Liguria  ed una delle prime partite in Italia, con la federazione italiana di pallamano non ancora essere istituita infatti  fu fondata due anni dopo nel 1969.
Con il club bordigotto che dove ancora nascere, infatti l’ABC Bordighera fu fondata ufficialmente  il 16 marzo 1971, il giovane “Gigi” Giribaldi ricorda il suo apporto affinché l’evento avesse il giusto successo che infatti ottenne aiutando il futuro fondatore dell’’ABC Bordighera, il sig. Emilio Biancheri  ex-azzurro di atletica leggera e benemerito cittadino bordigotto che ha dedicato gran parte della sua vita allo sport cittadino, che nell'ambito dell’attività svolta all’interno del  "Tennis & Bridge Club Bordighera" organizzò il primo incontro di Pallamano  in Liguria , incontro che si svolse nella prima metà del mese di luglio 1967 sulla spianata del Capo a Bordighera Alta tra le Forze Armate di Roma ed il Cavigal Nice Sport (Francia).  
Di tale evento sono rimaste solo due foto che testimoniano la grande affluenza di spettatori, folla interessata che circondò il terreno di gioco,  il campo di calcio in terra battuta che era presente proprio sulla spianata del Capo.

La grande affluenza di pubblico e successo che la manifestazione riscosse fece si che il signor Biancheri decise di organizzare il 16 Luglio 1967, questa volta  ai giardini Lowe di via Vittorio Veneto, un altro incontro tra le formazioni francesi dell’Association Sportive Universitaire  de Nice  e l’Olympique d’Antibes -Juan Les Pins.
Grazie al successo riscosso da questi due eventi fu gettato il seme affinché questa nuova disciplina attecchisse facendo si che lo sport della Pallamano a Bordighera ed in Liguria  divenne una tradizione grazie proprio all'A.B.C. - Athletic Bordighera Club , società che dalla data della sua nascita è costantemente presente sulla scena regionale e nazionale ed anche nella vicina Francia, in quanto società affiliata sia alla Federazione Italiana di Pallamano (FIGH) che a quella francese (FFHandball).

Gigi Giribaldi vuole ricordare che la società bordigotta per due anni , a fine anni 70,  sotto la guida di Emilio Biancheri e con la squadra femminile seniores ha militato in serie A con la convocazione nella  nazionale maggiore di una propria atleta, Maria Grazia Germano attuale direttore tecnico sportivo del club,  mentre lo scorso anno la giovane formazione seniores maschile , dopo un campionato strepitoso per gioco e dinamismo, ha conquistato sotto la guida di Gigi Giribaldi e Josè Da Silva la promozione in serie A.2 ma con la sofferta decisione del direttivo societario, a causa dell’assoluta mancanza di aiuti economici e visti i costi eccessivi della competizione, ha deciso di non disputare a tale competizione.

Oggi l’ABC Bordighera, con il direttivo rinnovato con il presidente Donatella Albano riconfermato e Gigi Giribaldi nominato vice-presidente, si presenta ai nastri di partenza della stagione 2017-18 con tante novità e molte formazioni, soprattutto giovanili, che verranno  iscritte ai vari campionati italiani e francesi.
La società ricorda che è già  iniziata la campagna tesseramenti per la prossima stagione che la vedrà già impegnata a settembre nella vicina Francia con la disputa dei primi tornei ufficiali.
La pallamano , sport nato in Germania all’inizio del secolo scorso ,  è dopo il calcio lo sport più praticato al mondo ed è molto  molto amato all’estero anche e soprattutto nella vicina Francia  dove viene definito "il più veloce sport di squadra con palla", grazie anche ad un regolamento che privilegia il dinamismo rispetto al tatticismo







.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu